lunedì 11 aprile 2022

Pasta sfoglia con il Bimby

Pasta sfoglia con il Bimby 

 


Ingredienti

200 g di burro congelato a pezzi (1-2 cm)

200 g di farina tipo 00

90 g di acqua fredda (tenuta in congelatore per 10 minuti)

2 pizzichi di sale


Preparazione

Mettere nel boccale il burro, la farina 00, l'acqua fredda e il sale, impastare: 20 sec./vel. 6. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo in un panetto, avvolgerlo con pellicola trasparente e riporre in congelatore per 30 minuti.

Riprendere l'impasto e sul piano da lavoro abbondantemente infarinato stenderlo con un matterello in un rettangolo di circa 60x20 cm. Formare 4 strati sovrapposti ripiegando verso il centro le 2 estremità e ripiegare ancora a metà dalla linea centrale formatasi (giro doppio). Sistemare la pasta in un sacchetto di plastica per alimenti e riporre in frigorifero per 30 minuti.

Stendere nuovamente l’impasto con il matterello e ripetere il giro doppio per 5 volte, lasciando riposare in frigorifero la pasta all'interno del sacchetto di plastica per 30 minuti, alla fine di ogni giro (vedere consigli).

Utilizzare la pasta sfoglia come secondo le modalità indicate in ricetta che si vuole realizzare (vedere consigli).

Consigli e suggerimenti

Si consiglia di lasciare riposare l'impasto della pasta sfoglia in frigorifero per una notte, dopo aver effettuato l'ultimo giro doppio, e prima di utilizzarla come da ricetta, lasciarla riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti, per ottenere un risultato più fragrante.

Utilizzare la pasta sfoglia per realizzare millefoglie, cestini di frutta, cannoncini e tartellette.

Il buon esito della ricetta dipende dal mantenere l'impasto freddo, in modo che il burro non si scaldi; a questo scopo si consiglia di lavorare su un piano da lavoro freddo (in marmo o in pietra) e in un ambiente fresco. Se durante la lavorazione l'impasto si riscalda, riporlo in congelatore per 5 minuti e stenderlo di nuovo. Per evitare che l'impasto si attacchi al piano da lavoro, spolverizzare con un po' di farina o stenderlo tra 2 fogli di carta forno.

La pasta sfoglia si conserva bene in congelatore: per uno scongelamento più rapido si consiglia di stenderla parzialmente su un foglio di carta forno prima del congelamento, arrotolare la pasta intorno alla carta forno e congelare.

È possibile conservare in frigorifero per 2-3 giorni la pasta sfoglia cotta, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.



Nessun commento: