Cavallucci Toscani
Ingredienti per 4 persone
300 g di Farina 00
250 g di Zucchero Semolato
50 g di Miele di Acacia
50 g di Acqua
100 g di Gherigli di Noce
35 g di Arancia Candita
35 g di Cedro Candito
8 di Anice Semi
1/2 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
q.b. di Zucchero a Velo
Preparazione:
1 Per preparare i Cavallucci Toscani mettete in una ciotola la farina setacciata, i semi di anice pestati, le noci tritate, l'arancia candita e il cedro candito tagliati a dadini, la cannella, il bicarbonato e mescolate per bene.
2 In un pentolino fate sciogliere lo zucchero semolato, il miele e l'acqua mescolando con cura il tutto fino ad ottenere uno sciroppo.
3 Unite ora nella ciotola lo sciroppo con gli altri ingredienti e con l'aiuto di un cucchiaio di legno amalgamate per bene il tutto.
4 Infarinatevi per bene le mani e create con l'impasto 12 palline, disponetele ben distanziate su di una leccarda ricoperta con della carta da forno. Fate una leggera pressione al centro di ogni pallina così da schiacciarle un pò.
5 Infornate in forno preriscaldato a 150/160°C per circa 15-20 minuti. Una volta cotti togliete i Cavallucci Senesi, fateli raffreddare e, a piacere, spolverizzateli con un po' di zucchero a velo prima di servirli e gustarli.
Varianti e Alternative
Se volete potete utilizzare anche un solo tipo di canditi (Arancia o Cedro) e sostituire il miele con il tipo che più apprezzate.
Nessun commento:
Posta un commento