venerdì 24 maggio 2019

Casatiello napoletano

Ma non poteva mancare il salato....
Ed ecco il ...
Casatiello Napoletano
 ( Cookidoo Ricetta Bimby )
Ingredienti:
200 g di pecorino stagionato 
200 g parmigiano 
25 g di lievito di birra fresco
100 g di strutto + q.b.
450 g di acqua
1 cucchiaino di pepe nero macinato
1000 g di farina tipo 00
1 cucchiaino di sale
200 g di salame tipo Napoli, a dadini
200 g di provolone a dadini
4 uova sode con guscio
1 rosso d'uovo
Preparazione 
Mettere nel boccale il pecorino e il parmigiano, grattugiare: 5 sec./vel. 8. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Senza lavare il boccale mettere il lievito di birra, lo strutto, l'acqua e il pepe nero, sciogliere: 3 min./37°C/vel. 3.
Unire la farina 00 e il sale, impastare: 3 min./. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e compattarlo con le mani formando una palla.
Sistemare l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo al riparo da correnti d'aria per 30 minuti.
Riprendere l'impasto, staccare un pezzo di circa 100 g e tenerlo da parte. 
Con il matterello stendere il restante impasto formando un rettangolo di circa 60x30 cm e distribuire uniformemente in superficie il salame e il pecorino grattugiato. Arrotolare dal lato lungo l'impasto formando un rotolo compatto.
Ungere con dello strutto uno stampo per ciambella (Ø 30 cm) e adagiare il rotolo al suo interno unendo bene le estremità. Coprire lo stampo con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 30 minuti. Nel frattempo, dividere in 10 pezzi l'impasto tenuto da parte e formare delle strisce di circa 15 cm.
Noi abbiamo cotto nella pentola  sul gas  con 
Coperchio Original Cooker come vedete dalla foto...
Altrimenti per chi volesse usare cuocere in forno ecco...:
Preriscaldare il forno a 160°C. Togliere la pellicola trasparente e sistemare le 5 uova sode sulla superficie ad intervalli regolari premendole leggermente sull'impasto (vedere consigli). Bloccare le uova con le strisce di impasto formando una X.
Cuocere in forno caldo per 10 minuti (160°C), poi aumentare la temperatura a 170°C e proseguire la cottura per 60 minuti. Togliere con attenzione lo stampo dal forno e lasciare intiepidire.
Servire a fette, caldo o freddo.


Nessun commento: