domenica 22 maggio 2011

Silatelli al sapore di Arrosto

Ingredienti per la Pasta:
500g di farina di grano tenero 00 Pasta Fresca e Gnocchi Rosignoli
n°4 uova
2 cucchiai di acqua (se necessario).
n° 1 cucchiaio di Olio
Preparazione della Pasta:
Preparazione:
1) Montate la Frusta K e versate la farina pesata nella ciotola. Mettete in azione la frusta a velocità medio-alta (5) ed incorporate le uova una alla volta. Risulterà un impasto bricioloso. Nell’uso di farina molto asciutta unite qualche cucchiai d'acqua.
2) Montate il Torchio e la trafila che preferite (io ho messo la trafila dei Silatelli).
 Producete la pasta lasciando cadere le briciole nel torchio, a velocità 2-3, tagliando la pasta nella lunghezza desiderata. Prima di aggiungere altro impasto attendete che la bocchetta del torchio si svuoti e non caricate quantità eccessive.
3) Prima di passare alla cottura fate seccare completamente la pasta almeno per 30 minuti. Portate l’acqua ad ebollizione, salate e cuocete la pasta seguendo le indicazioni della ricetta prescelta.
L’impasto ideale per il torchio deve essere a briciole e deve restare unito facendo la prova stringendone un po’ in un pugno. Se risultasse troppo farinoso, allora occorre aggiungere dell’acqua. Se invece l’impasto risultasse troppo umido e pastoso, aggiungete dell’altra farina.
Non è utile salare l’impasto della pasta fatta in casa, perché il sale tenderebbe a macchiare la superficie e disidratare il preparato. Del resto la pasta assorbirà il sale durante la cottura in acqua.
Varianti: - Pasta integrale: sostituite la farina di grano tenero 00 con farina integrale. Siccome questo tipo di farina ha un assorbimento maggiore di umidità rispetto alla farina 00, è necessario aggiungere dell’acqua. - Pasta Rossa: sostituire un uovo con 75g di passata di pomodoro. - Pasta Verde: sostituire un uovo con 150g di spinaci tritati surgelati, lasciati scongelare e strizzati per bene in modo da eliminare il liquido in eccesso. Se necessario, regolare la quantità di farina. - Pasta Aromatica: aggiungete agli ingredienti indicati al punto 1 anche 60ml di erbette aromatiche fresche finemente tritate.
E adesso prepariamo l'Arrosto della vena:
1,5 g d’arrosto di vitello già legato, 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle bianche o gialle, un gambo di sedano, 2 carote, rosmarino e timo, 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 
1 bicchiere di vino rosso corposo (o bianco se vi piace di più),  sale o dado,
Procedimento:
In una casseruola porre le verdure precedentemente lavate e tagliate 
assieme all'olio extra vergine di Oliva,
fare rosolare il tutto  a fuoco moderato e 
aggiungere la carne
facendola colorire da tutte le parti.
A questo punto aggiungere il vino rosso e mettere il dado.
 Lasciate cuocere l'arrosto per più di un'ora rigirandolo e senza coperchio.
 Se necessitano,aggiungere due cucchiai di acqua. 
Una volta freddo, aiutandosi di un coltello per filettare
tagliare l'arrosto a fettine,
nel frattempo mettere tutte le verdure assieme al liquido di cottura
in un frullatore, io ho usato il Bimby, e dopo aver frullato il tutto
 versare sopra la carne la salsina ottenuta.




Nessun commento: