giovedì 23 aprile 2015

La Mistificazione dei "giornalai"....

Questo articolo è una mistificazione della realtà :



Siete vergognosi a scrivere ciò...VERGOGNATEVI
Secondo questa GENTAGLIA di giornalai, mio figlio è uno di questi... Laureato con 110 e lode in " LINGUE e CIVILTA' DELL'ASIA E DELL'AFRICA", andato quattro volte a Milano, all'inizio gli dicono che la retribuzione sarebbe stata di circa 1300 euro lordi.
All'ultima "gita" milanese invece, la scorsa settimana, dicono a lui (e ad altri che erano con lui) che però non saranno 40 ore, ma sicuramente meno, da un minimo di 28 ad un massimo di 36 (e già qui, difficile poi starci dentro, con gli affitti milanesi...), Il culmine il giorno prima (l'altro ieri) di quello in cui avrebbe dovuto andare a firmare il contratto. Gli mandano una serie di moduli da restituire, ed appena li ricevono lo richiamano e lo informano che "purtroppo il cliente ha deciso di abbassare il livello contrattuale dal 4° al 6°", con una perdita di circa 200 Euro (sulla base ipotetica delle 40 ore che però non ci sarebbero state...). A QUEL PUNTO ha rinunciato: con 7/800 Euro netti al mese, in un posto dove MINIMO si devono spendere 500 Euro per UNA stanza (non un alloggio...), come caspita doveva viverci? Stendiamo anche un velo pietoso alla disorganizzazione dell'Agenzia Manpower ...non ci 

sono parole...


In questo articolo si intravede la realtà dei fatti:

http://www.huffingtonpost.it/2015/04/22/expo-giovani-1300-euro_n_7117882.html


Che schifo e addirittura questa agenzia è conosciuta

a livello mondiale. ..Vergognosi...il buongiorno ...come si dice... si era visto al mattino....in quanto nella vostra prima selezione ....dove erano stati svolti dei test... per la lingua cinese, inglese, russo. ...da come mi ha raccontato mio figlio... sembrava essere un mercato .... la vostra mancanza di serietà, professionalità e rispetto...la vostra disorganizzazione assoluta... per non parlare poi dei due giorni di formazione. .. che per legge dovevano essere fatti non solo a carico del datore di lavoro ma nelle ore di lavoro, quindi retribuite...


E per finire  aggiungo che mio figlio ha provato a rispondere al giornale ma i commenti sono disattivati...motivo per cui  scrivo sul mio Blog invitando tutti 
a condividere questo scritto con data  (Aprile 2015)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono uno dei bamboccioni che avrebbe rifiutato un contratto da 1300 netti al mese. Questa proprio non la posso sopportare e vi spiego come sono stato TRUFFATO dall'agenzia Manpower. Leader mondiale di sfruttamento del lavoro, e non di "matching" come amano dire loro coi loro inglesismi gratuiti che servono solo a nascondere la verità.
Nel primo colloquio di gruppo fatto nella sede di Manpower (18marzo) ci è stato detto che avremmo firmato un contratto "del commercio o CNAI" per un lordo sul tempo pieno di "circa 1300euro". Poi ci è stata fatta fare la formazione sulla sicurezza, prima della firma del contratto, in modo da non pagarci come dovrebbe essere da legge (va infatti "svolta nell'orario di lavoro e retribuita"), il 25 e 26 marzo.
Il 17 aprile, ci è stato fatto fare un secondo colloquio nella sede di Manpower che, in teoria, sarebbe dovuto servire a chiarirci i dubbi. Il colloquio è stato direi del tutto inutile visto che ci è stato solamente detto il nome del padiglione in cui avremmo lavorato e il tipo di contratto che avremmo avuto (entrambe cose comunicabili via mail). Questa cosa non è giuridicamente rilevante ma lascia intendere la totale strafottenza nei confronti dei lavoratori che venivano da fuori (chi da Torino, da Padova, Bologna, Roma, Napoli, Catania! La grande leader mondiale non aveva agenzie anche in quelle città?).
Il contratto offerto è stato indicato come lo CNAI di 4°livello, il cui lordo sulle 40ore è per l'appunto di 1336euro. Ci è poi stato anche comunicato che non avremmo avuto diritto a chiedere le ferie nei sei mesi, ai buoni pasto, addirittura a una stanza o un'area dove poter mangiare, ma non importa: nessuno avrebbe rinunciato per quello.
Il 20 aprile, alle 13.30 mi è stata spedita una mail da Manpower con la quale venivo convocato a firmare il contratto l'indomani mattina alle 9 (tralascio ancora i commenti sul preavviso non proprio congruo soprattutto per chi viene da fuori). Qualche ora più tardi, alle 17.30, vengo chiamato da un dipendente Manpower che mi comunica che l'indomani mi sarebbe stato offerto un contratto CNAI di 6° livello (1160 euro). Le cifre sono ovviamente da intendersi al lordo (e non nette! cari articolari sotto dettatura!), e per un tempo pieno mentre a noi veniva offerto un part-time tra le 28 e le 36ore a discrezione dell'agenzia (l'avrei scoperto solo alla firma!), quindi avrei percepito tra gli 800 e i 1000euro LORDI: una cifra che difficilmente mi avrebbe permesso di affittare una stanza nella zona dove una singola si aggira intorno ai 500euro (netti..). Ho chiesto spiegazioni sul motivo della modifica, visto che tre soli giorni fa, e alla presenza della stessa persona che mi ha telefonato, era stato ribadito che il contratto sarebbe stato di 4°livello. La risposta è stata che il cliente glie l'ha comunicato tardi.
Purtroppo non finisce qui. Perché ho contattato altri due ragazzi che hanno fatto il colloquio con me: uno di loro ha firmato il contratto mercoledì scorso, l'altro l'ha firmato il giorno dopo, a entrambi è stato offerto uno CNAI di 4°livello. Ho ritelefonato a Manpower per chiedere se non avessero sbagliato qualcosa, la risposta è stata di no, sostengono di aver saputo "dal cliente" (Vinitaly) solo ora che le figure cercate erano diverse. Ma diverse in cosa? I due ragazzi con cui ho parlato si son candidati per la mia stessa identica posizione: uno nello stesso padiglione ma con competenze diverse (parla russo), l'altro in altro padiglione (sempre tramite Manpower, ovviamente) ma con lo stesso cv (parla cinese come me). Da Manpower hanno mostrato solo grande imbarazzo, ma non sono riusciti a spiegarmi il motivo del diverso trattamento economico per lavoratori che svolgono la stessa mansione.
Ancora, se volessimo dare un'occhiata a questo contratto nazionale, scopriremmo che al sesto livello "Appartengono i lavoratori che compiono lavori che richiedono il possesso di semplici conoscenze pratiche", ad esempio "garzoni, fattorini, addetti alle pulizie", mentre io ero lì per fare lo steward plurilingue. E a questo punto mi chiedo se in Italia la conoscenza del cinese e dell'inglese sia da considerarsi una conoscenza "semplice e pratica", o se non sia invece illegale inquadrare in questo modo un dipendente a cui vengano richieste queste competenze.
Nonostante l'Expo sia stato assegnato a Milano da anni, tutto ciò si è svolto il 20 aprile, a 10giorni dall'apertura dell'Expo, a 7 giorni dall'inizio ufficiale del contratto (il 27), dopo che per quattro volte mi ero già dovuto recare a Milano (150euro tra treno e pasti, oltre a 4 giornate piene).
Avrei mille altre lamentele da fare, ma cerco di attenermi al giuridico e chiudo qui, per rispondere all'articolo. Passare pure per bamboccione proprio no, permettetemi.

Luigi Ottolini





Nessun commento: