giovedì 12 febbraio 2015

Sacher Torte



Impasto

-80 g di burro  a pezzi + q.b.
-50 g di farina di mandorle
-70 g di farina bianca 00
-30 g di cacao in polvere
-30 g di cioccolato fondente 55% di cacao
-250 g di zucchero
-160 g di tuorli a temperatura ambiente
-180 g di albume a temperatura ambiente
-1 pizzico di sale

Farcitura

-300/350 g di confettura di albicocche biologica

Copertura

-300 g di cioccolato fondente 55% di cacao
-250 g di panna ( minimo 30% di grassi) fresca
-50 g di miele o di glucosio liquido


Preparazione

Impasto

1- Preriscaldare il forno a 170° C in modalità statico. Imburrare abbondamente e infarinare uno stampo a cerniera ( diametro 20 cm).
2-Mettere nel boccale la farina di mandorle, la farina 00 e il cacao, mescolare: 10sec./vel.8. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
3-Mettere nel boccale il cioccolato fondente, tritare:10 sec./vel.8, poi sciogliere: 1min./45°C/vel.Soft (TM31: 1 min./50°C/vel.Soft)
4-Aggiungere il burro adagiandolo sul cioccolato sciolto, amalgamare: 2 min./45°C/ vel.3 (TM31: 2 min./50°C/vel.3), mescolare: 1 min./vel.4 unendo, 170g di zucchero pocoper volta dal foro del coperchio.
5- Posizionare la farfalla, amalgamare: 6 min./vel.4 unendo, poco per volta, i tuorli dal foro del coperchio. Trasferire il composto in una ciotola capiente e tenere da parte.
6-Lavare e asciugare il boccale perfettamente, posizionare la farfalla pulita, metteregli albumi e un pizzico di sale,montare: 6 min/vel.3,5 ( TM31: 6 min./vel.4), unendo gradatamente dal foro del coperchio 80 g di zucchero.
7- Aggiungere poco per volta gli albumi montati nella ciotola
con  il composto di cioccolato e con una spatola amalgamare delicatamente il tutto con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
8- Unire poco per volta il misto di polveri e mescolare bene con l'aiuto di una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto sino a che il composto non sarà omogeneo.
9- Versare l'impasto nello stampo preparato, cuocere in forno caldo per 40 min. (170°C).
10- Controllare la cottura con un stecco da spiedino, verificando che l'interno non sia umido. In tal caso proseguire la cottura per altri 5 minuti.
11-Togliere dal forno la torta, rimuovere delicatamente lo stampo a cerniera e lasciarla raffreddare completamente a testa in giù su una gratella (Foto 1).

Preparazione Farcitura

12- Nel boccale pulito e asciutto  mettere la confettura di albicocche, frullare: 30 sec./vel.4 trasferire in una ciotola e tenere da parte.
13- Lasciando a testa in giù la torta, dividerla a metà orizzontalmente con un coltello a sega e se necessario pareggiare la base (Foto 2).
14- Farcire la torta con abbondante marmellata di albicocche,spennellarla generosamente con la restante marmellata, sia in superficie che lateralmente (Foto 3). Lasciare rapprendere per 1 ora sulla gratella.

Preparazione Copertura

15-Posizionare sotto la gratella un vassoio foderato con carta forno.
16- Mettere nel boccale il cioccolato fondente, tritare: 10 sec./vel.8. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
17- Senza lavare il boccale mettere la panna e il miele, riscaldare: 4 min./80°C/vel.1.
18- Unire 2/3 del cioccolato tritato e sciogliere: 3 min./50°C/vel.1. Trasferire nella ciotola con il cioccolato e mescolare con la spatola sino a rendere il composto uniforme.
19- Controllare la temperatura con un termometro da cucina sino al raggiungimento di 32°C, poi versare la glassa al cioccolato sulla torta lentamente e con un movimento circolare (Foto 4) partendo dai  bordi sino ad arrivare al centro, con una spatola pareggiare la superficie e i lati. Lasciare asciugare completamente la copertura.
20- Recuperare la glassa al cioccolato ed usarla per realizzare la scritta "Sacher" versandola in un conetto di carta da forno o in una tazza da pasticceria con una bocchetta stretta.

Consigli: A piacere servire con un fiocco di panna montata e gustare con un caffè.

Fonte: Foto e Ricetta presa da "Noi...Voi...Bimby"

Nessun commento: