sabato 5 ottobre 2013

Gnocchi alla montanara

Ciao a tutti ho trovato questa ricetta su internet e ho deciso di provarla...



INGREDIENTI

550 g di farina 00
6 uova
250 g di crescenza
120 g di pancetta affumicata
100 ml di panna
40 g di burro
olio d'oliva
sale 
pepe

Preparazione 

Ho messo la farina nella mia impastatrice e ho aggiunto  le  uova, due cucchiai di olio, un pizzico di sale e ho impastato fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Avvolgere la pasta in un tovagliolo umido e lasciarla riposare per 1 ora.
Ho preso i pezzi di pasta e li ho stirati sul piano da lavoro infarinato ottenendo  dei filoncini grossi come un dito,
 tagliandoli a pezzetti 1,5 cm e passarli sui rebbi di una forchetta.
Mettere gli gnocchi ottenuti ad asciugare su una tovaglia infarinata per mezz'ora.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata poi scolateli e metteteli da parte.
Tritate la pancetta e mettetela a rosolare in una padella con il burro
 aggiungendo la crescenza e la panna, 
togliere la padella dal fuoco  mescolando con un cucchiaio di legno 
fino ad ottenete una crema omogenea.
Rimettere la padella sul fuoco, versarvi gli gnocchi cotti, mescolare,
 condire con abbondante pepe, togliere dal fuoco e servire.

Nessun commento: