venerdì 24 maggio 2013

Pane morbido al Latte

Ingredienti 
300 gr di Farina 00
100 gr farina Manitoba
1 cubetto lievito fresco
10 gr sale fino
1/2 bicchiere acqua calda
100 ml latte

Preparazione


Ho messo le farine e il sale nella planetaria, aggiungendo il lievito precedentemente sciolto in acqua calda e ho mescolato con il gancio impastatore.


Dopo ho aggiunto  il latte , poco per volta, 
impastando  per qualche minuto.
Una volta amalgamato bene ho tolto l'impasto dalla planetaria e
 ho lavorato ancora la pasta per qualche minuto con le mani,
incidendo una croce con la lama di un coltello.
Ho lasciato lievitare  in  forno per un paio di ore
 ricoprendo il pane con un telo .
Una volta lievitato ben bene 
 ho infornato  il pane a 200°circa
in forno statico,
sfornando quando la crosta è ben cotta e dorata.
... e questo è il risultato...
un pane morbido e buonissimo :-))


2 commenti:

kivrin82 ha detto...

Anche io ho appena sfornato un pane al latte! Sto aspettando che si raffreddi per poterlo assaggiare, c'è un profumino per tutta casa...!

Elena ha detto...

Ciao grazie per aver visitato il mio Blog . Il pane è morbidissimo anche il giorno dopo e hai proprio ragione in casa c'è un profumo buonissimo:-))