mercoledì 7 dicembre 2011

La Collaborazione con :Marina Colonna

"Situata sulle colline ondulate di San Martino in Pensilis nel Molise, l’azienda Colonna si estende su 320 ettari coltivati a cereali, oliveti e ortaggi che guardano alle coste del mare Adriatico, ad un’altitudine di 120 metri sul livello del mare. Qui donna Marina si dedica alle produzioni di qualità, con un forte radicamento alla terra, ai valori più autentici.


L’ulivo segna il paesaggio di questa zona e l’olio è stato prodotto nella tenuta da quando l’azienda Colonna esiste; per questo, vista la secolare vocazione dei terreni, nel 1991 sono stati piantati ulivi di molte cultivar, tipiche del territorio, utilizzando le moderne tecniche di coltivazione con irrigazione a goccia e con impianti a monocono.


L’oliveto con diverse cultivar, è di 70 ettari di piante tradizionali a vaso insieme a più recenti piante allevate a monocono di varietà pregiate che entrano nel disciplinare D.O.P Molise (Gentile di Larino, Rosciola, Leccino). Altre importanti cultivar, come Peranzana, Nocellara, Frantoio, Coratina, Itrana, Nociara, Nocellara del Belice, Maiatica, Carolea, Cima di Melfi e Kalamata producono l’extravergine Colonna. l’Ascolana e il Pendolino inoltre sono due cultivar che costituiscono la selezione di olio Biologico, prodotto in azienda da alcuni anni.


L’innovazione più recente riguarda l’olio “tracciato”, promossa dall’Unaprol. L’iniziativa è stata messa a punto per garantire al consumatore sicurezza e trasparenza, tramite il codice lotto che si trova sull’etichetta delle bottiglie. La selezione degli olii tracciati (tre cultivar: peranzana, frantoio e coratina) - dall’albero fino alla bottiglia - riporta un codice; un sms inviato alla banca dati Unaprol indica al consumatore l’esatta origine dell’olio.


L’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale (concimazione con compost e letame aziendali, leggera potatura invernale e potatura verde estiva), la raccolta effettuata precocemente con pettini pneumatici per abbreviare i tempi di raccolta e l’estrazione dell’olio a ciclo continuo a freddo nel frantoio aziendale entro 12 ore, assicurano un elevato standard qualitativo di questi olii.


L’olio extra vergine prodotto nel frantoio aziendale totalmente ristrutturato, viene imbottigliato e confezionato sempre sul posto negli spazi dedicati. Le bottiglie brevettate a forma di “Anfora” sono una creazione di Marina, prendendo spunto da un vetro etrusco della collezione di famiglia.


Gli olii Colonna sono entrati nel mercato nel 1986 e da allora la loro presenza si è affermata sempre meglio sui mercati internazionali. Grazie ai metodi di coltivazione uniti all’esperienza dei tecnici assaggiatori che selezionano la miscela annuale , la qualità degli olii tende sempre a migliorare . Vari sono i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni."
Grazie all'Azienda per avermi omaggiato dei seguenti prodotti
Il Video che presenta l'Azienda Marina Colonna

Grazie all'Azienda per avermi omaggiata dei loro Oli pregiati:

- Arancio  Colonna
-Bergamia Colonna
- Tulsi Colonna
- Granverde Colonna
- Senape Colonna
- Colonna Extra Vergine di Oliva
- Rosaoliva Colonna
- Mandarino Colonna
- Ginger Colonna
-  Aromatico Colonna
Vi invito a visitare il loro sito cliccando sul logo







Nessun commento: