venerdì 29 luglio 2011

Fagottini di Carne e fagiolini a modo mio

Ingredienti per i fagottini di carne
500 gr di carne tritata di vitello
3 uova
una manciata di pangrattato
100 gr di parmigiano grattuggiato
sale e per q.b.
prezzemolo
150 gr di fontina
150 gr di Speck

Ingredienti per i fagiolini
500 gr di fagiolini 
1 cipolla rossa di Tropea
Aceto q.b.
Sale e pepe
1 cucchiaino di zucchero Pininpero
Procedimento
In una ciotola prepariamo l'impasto per gli involtini
mettendo la carne tritata assieme alle uova sbattute,
sale e pepe, il parmigiano grattugiato,
delle foglie di prezzemolo e infine
aggiungendo il pane grattugiato  fino ad ottenere un impasto morbido.
A questo punto formiamo dei quadratini di carne mettendoli in una teglia da forno precedentemente oleata,
io ho usato la teglia Guardini,
e sopra mettiamo delle fettine di Fontina o  altro formaggio che fila....
Avvolgiamo ogni fagottino con una fettina di Speck
chiudendo il tutto con uno stuzzicadente .
Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Mentre  si cuociono i fagottini di carne 
facciamo cuocere i fagiolini
a vapore  nel Microonde, io ho usato la Vaporiera della Tupperware,
In una padella  con l'olio, io ho usato la padella Pedrini
 facciamo rosolare 
la cipolla precedentemente affettata,
mettiamo i fagiolini cotti, aggiungendo sale e pepe
facendo ben insaporire.
Aggiungiamo infine l'aceto e terminiamo la cottura con un pò di zucchero, proprio per togliere l'aspro dell'aceto.
Impiattiamo e serviamo
Buon Appetito...  :-))


Nessun commento: