martedì 12 luglio 2011

ACCORDO OLEIFICI MATALUNI - NIPPON




Comunicato Stampa di Olio Dante
Oleifici mataluni - NIPPON, L’OLIO 100% ITALIANO CONQUISTA IL GIAPPONE
Il Presidente Haruki Kotera siglerà l’accordo il 13 luglio alla Camera di Commercio di Benevento

                                                                                                                                                                                
Parlerà 100% italiano l’Olio Dante che, a partire da luglio, sarà commercializzato dalla Nippon, grazie al più importante accordo a lungo termine sottoscritto da un’azienda meridionale per la distribuzione in Giappone di prodotti alimentari di alta qualità.
Il contratto tra gli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) e la Nippon, uno dei più grandi canali giapponesi di distribuzione, sarà siglato il 13 luglio – ore 15,30 – presso la Camera di Commercio di Benevento, alla presenza di Vito Amendolara, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Haruki Kotera, Presidente Nippon Food (colosso asiatico che nel 2010 ha fatturato 2,1 miliardi di euro), Gennaro Masiello, Presidente Camera di Commercio di Benevento, Biagio e Vincenzo Mataluni, Presidente e Amministratore Delegato Oleifici Mataluni.
L’intesa prevede la commercializzazione in esclusiva dei brand degli Oleifici Mataluni, a partire proprio dalla celebre etichetta Dante, rilevata nel 2009 dal gruppo spagnolo Sos – Cuetara e tornata in Italia dopo 25 anni con una brillante operazione finanziaria. Un successo straordinario per l’azienda sannita che valorizza il Made in Italy e, allo stesso tempo, contribuisce a promuovere l’eccellenza agroalimentare dell’intero Mezzogiorno.
E’ il coronamento di un lungo percorso – spiega Biagio Mataluni, Presidente Oleifici Mataluni – avviato tre anni fa con la Nippon, che ha voluto testare accuratamente i nostri prodotti ed esaminare lo stabilimento e le linee di produzione. Abbiamo iniziato a concepire ed approfondire il progetto commerciale nel 2008. L’anno successivo abbiamo adattato la produzione agli standard qualitativi richiesti dai giapponesi. Quindi, abbiamo deciso di dedicare una intera linea esclusivamente al Giappone, realizzando un packaging innovativo ed un blend di alta qualità. Infine, nel 2010 abbiamo avviato il test operativo sugli scaffali e collaudato la logistica in vista dell’approvazione definitiva. E’ stato un periodo propedeutico al contratto di esclusiva per la distribuzione dei nostri prodotti in Giappone – conclude Mataluni e rappresenta anche la prima fase di un complesso e ambizioso processo di internazionalizzazione che stiamo affrontando”.
Proprio per il Giappone, il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni (riconosciuto nel 2010 dal Miur) ha ideato una speciale bottiglia in PET, più leggera del vetro e completamente riciclabile (compresi il tappo e l’etichetta), prodotta integralmente presso il complesso agroindustriale oleario di Montesarchio.

UNA LINEA DANTE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AL GIAPPONE
Il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni produrrà a Montesarchio le innovative bottiglie in PET
                                                                                                                                                                                
L’accordo tra gli Oleifici Mataluni e la società di distribuzione Nippon, permetterà ad Olio Dante di entrare nel mercato giapponese con una linea di oli di oliva di alta qualità - caratterizzata dall’innovativo packaging in PET interamente riciclabile - dedicata esclusivamente al Giappone e prodotta nel complesso agroindustriale oleario di Montesarchio (Benevento).
Per soddisfare le esigenze di sicurezza e gli standard qualitativi del mercato giapponese, il Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni ha ideato una bottiglia in PET di colore verde scuro, scegliendo una gradazione che più delle altre riesce a schermare la luce e, dunque, a preservare la shelf-life (vita di scaffale) e la qualità dell’olio.
Ulteriore protezione è data dallo sleeve avvolgente che, insieme alla capsula sigillante, è realizzato in PET. L’utilizzo di un unico materiale permette una semplice gestione della raccolta finalizzata al riciclaggio della plastica (compreso tappo ed etichetta).
L’ampia superficie dell’etichetta sleeve, appositamente studiata per Nippon, garantisce anche una maggiore operatività grafica, permettendo l’inserimento di importanti informazioni a tutela del consumatore giapponese.
Le preforme per la produzione Nippon, realizzate dagli Oleifici Mataluni a partire dal polimero, sono prodotte utilizzando il PET (polietilentereftalato), un materiale termoplastico che, a differenza del vetro, è facilmente trasportabile e non presenta particolari problemi in caso di danneggiamento.
Il PET utilizzato per la produzione Nippon è conforme alle Direttive Europee e alla FDA americana (Food and Drug Administration) in materia di sicurezza alimentare ed offre notevoli proprietà:

         barriera all’ossigeno (ne impedisce l’ingresso nell’alimento);
          idoneità al contatto con gli alimenti;
          ottime proprietà meccaniche che lo rendono infrangibile;
          trasparenza;
          leggerezza;
          riciclabilità.
     In esclusiva per Nippon, gli Oleifici Mataluni inseriranno, tra la superficie dell’olio ed il tappo, uno strato di azoto in grado di fare da barriera all’aumento di volume causato dalle eccessive temperature alle quali i container sono sottoposti durante il trasporto e, nello stesso tempo, di aumentare la shelf-life del prodotto compromessa dalla presenza di ossigeno.
     Gli Oleifici Mataluni hanno predisposto anche un imballaggio personalizzato ed una linea per l’imbottigliamento di Olio Dante, dedicata esclusivamente alle esigenze del cliente giapponese. La linea Nippon ha una capacità giornaliera di 6mila bottiglie all’ora. 



Gli Oleifici Mataluni, situati a Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq. Con 200 addetti (età media 29 anni) ed un Centro di ricerca riconosciuto nel 2010 dal Miur, l’industria Mataluni è senza dubbio la più importante azienda italiana nel settore oleario che racchiude l’intero processo virtuoso di filiera. In “private label”, produce oli alimentari per aziende leader della grande distribuzione organizzata italiana ed estera (Gdo). Gli Oleifici Mataluni sono proprietari di marchi storici come Olio Dante, Topazio, Oio, Gico, Alit, Lupi e Minerva, posizionandosi ai primi posti nello scenario distributivo domestico ed internazionale.

Nessun commento: