lunedì 14 marzo 2011

Torta di Pasqua con Decora

Ingredienti per il Pan di Spagna:

-4 uova intere
-250 gr farina
-250 gr zucchero
-3 cucchiai d’acqua
-1 bustina di lievito Pane degli Angeli

Ingredienti per la Crema Pasticcera
4 tuorli, 40 gr di maizena o fecola di patate,
150 gr di zucchero, 400 gr di latte,
1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.


Ingredienti per la Crema Chantilly
1/2 litro di Crema Pasticcera come da libro base Bimby
200 gr di Panna fresca

Ingredienti per la Ghiaccia reale
1 Confezione di preparato di ghiaccia reale Decora

Per le decorazioni :

Procedimento:
....prepariamo il Pan di Spagna in questo modo
Lavorare per 30 sec. lo zucchero nel Bimby a vel. Turbo,
poi unire le uova e l’acqua e lavorare 30 sec. a vel. 4.
Aggiungere la farina a pioggia dal foro e continuare per 40 sec. a vel. 7.
Infine unire il lievito e continuare a lavorare per 10 sec. a vel. 5.
Versare il composto in una teglia di diametro 28 cm, imburrata e infarinata,
io ho usato Squareeasycake della Pavonidea, uno stampo superlativo in silicone e apribile,
livellandolo bene e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min.

Nel frattempo preparare la Crema pasticcera in questo modo...
 Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby 7 min. 80° vel. 3 
 Lasciare raffreddare  la crema in una ciotola.
Una volta  raffreddata  la crema ho unito la
panna  preecedentemente montata.
Quando il Pan di Spagna è freddo
 dividerlo in due parti 
e
farcire la  parte inferiore con  la  Crema Chantilly.

...a questo punto prepariamo
la Ghiaccia reale Decora in questo modo....

Ho versato nel  Kenwood cooking chef
l'intero contenuto della busta
aggiungendo circa 100 gr di acqua fredda.
Ho  lavorato il composto per circa 10 minuti
aggiungendo dello zucchero a velo
proprio per ottenere
un composto più denso.
Per ricoprire  la torta ho messo qualche cucchiaio di glassa bianca  e
l'ho distribuita in maniera uniforme con una spatola.
Infine la rimanente glassa bianca l'ho colorata
e ultimando la decorazione con gli stampini Decora



 

1 commento:

F.F ha detto...

Spettacolare bravissima\e...sarà anche buonissima...