sabato 5 marzo 2011

Pane al farro e grano saraceno

Ingredienti


350 di farro (io ho usato il Farro Atmosfera Italiana )

150 g di grano saraceno

350 g di acqua tiepida

40 g di lievito di birra

1 cucchiaino di miele

2-3 cucchiaini di sale

40 g di aceto

90 g di semi di girasole

90 g di semi di lino  o

90 g di semi


di zucca

50 g di semi di sesamo

burro q.b. per imburrare una teglia

fiocchi di avena q.b. da cospargere

sul pane.
 
VARIANTI


•Si può sostituire il farro con il

grano

•Per un pane alle carote, dopo *

tritare 200 g carote a pezzi 5 sec.

vel.5, lasciare nel e procedere

con **

•Per un pane alle noci, a ***

impastare per 3 min. poi

aggiungere 150 g noci e impastare

ancora 1 min. vel. Spiga  spatolando.
 
Esecuzione


Preriscaldare il forno a 220°

Mettere nel 250 g di farro, macinare 1

min. vel. 10, trasferire in una ciotola e mettere

da parte.

*Versare il farro rimasto e il grano saraceno

nel Bimby  macinare 1 min. vel. 10 e mettere da

parte con la farina di farro.

**Versare nell'acqua, il lievito di birra ed il

miele, mescolare 5 sec. vel. 3

***Aggiungere la farina di farro e grano

preparata, il sale, l'aceto, i vari semi,

impastare 4 min. vel. Spiga.

Imburrare uno stampo per pane

... io ho usato  la teglia Pedrini

  e cospargerlo di fiocchi di avena.

Versare l'impasto e distribuirvi sopra altri

fiocchi di avena.

Lasciare lievitare per circa 1ora.
Cuocere in forno caldo a 220° per 40 min

Lasciare raffreddare nella teglia per 15 min

prima di trasferire il pane su una gratella a

raffreddare.

Tagliare il pane a fette prima di servire












Fonte: "Cucinare Modo Mio"

Nessun commento: