mercoledì 9 febbraio 2011

"Caponatina alla Elda"

Ingredienti:
-Melanzane  4 (dipende dalla grossezza)
-Patate     4
-Peperoni   4
-4 coste di sedano
-1 cipolla
-Pomodorini o conserva di pomodoro
-Basilico
-Capperi ... una manciata
-Olio d'oliva
-Aceto
-Zucchero
-Sale q.b.


Procedimento
Privare le melanzane della buccia e tagliarle a cubetti e metterle  in una ciotola con  un pò di sale per  un'oretta circa, dopo sciacquarle e strizzarle.
Prendere una teglia da forno, io ho usato la teglia Guardini, e ho messo dentro le melanzane a tocchetti, i peperoni tagliati a  liste, la cipolla affettata, le patate a tocchetti, il sedano anche a liste, la passata di pomodoro, delle foglie di basilico, un pò di sale  e un pò di olio di oliva.


Ho messo la teglia in forno a circa 200C° per circa 40 minuti e dopo un pò  con un cucchiaio  di legno ho girato il tutto.
A metà cottura  ho aggiunto i capperi, volendo si possono mettere anche le olive.
Per finire ho messo un pò di aceto ( buono :-))  spolverizzando con lo zucchero  per togliere l'aspro dell'aceto, ottenendo così un sapore agrodolce.
Ed ecco qui  pronta la "Caponatina alla Elda"  in versione leggera poichè non è fritta ma cotta a forno.


Buon Appetito  :-)))










Nessun commento: