martedì 25 gennaio 2011

Fraviole di ricotta


"Fraviole di ricotta"



Per la pasta:

 
700 gr di farina
 
100 gr. di zucchero

 
80 gr di burro ( sciolto e tiepido)

 
4 uova intere

 
Per la crema:

 
800 gr di ricotta

 
1 cucchiaio di caffè in polvere

 
4 cucchiai di zucchero

 
1 o 2 cucchiai di miele ... a volontà

 
2 uova sbattute



Procedimento:

Amalgamare tutti gli ingredienti della pasta,

se l'impasto risulta troppo umido

aggiungere un pò di farina...

Quando l'impasto è pronto,

dopo averlo fatto riposare un pò...,

lo si divide a tocchetti e si tirano le sfoglie...

Io le ho poi tagliate con il "farcitello Tupperware"

usando la parte liscia,

mentre dopo averle farcite

le ho chiuse usando il Farcitello, dalla parte ondulata.

Nel mentre ho riunito in una ciotola tutti gli ingredienti per la crema ....

amalgamando bene il tutto..

Dopo ho preso le sfoglie ad una ad una, mettendolo direttamente sullo stampo e una volta farcite, le ho chiuse...

le ho fritte

e dopo averle asciugate ben bene con uno scottex...

le ho impiattate cospargendole

di zucchero a velo con l'aggiunta di cannella...

P.S.

Questa ricetta ha più di cinquant'anni... le faceva mia mamma...

sono troppo buone...

Volendo si possono anche fare con il Bimby











Nessun commento: